O-1 VISA: INDIVIDUALS OF EXTRAORDINARY ABILITY OR ACHIEVEMENT

Il visto O-1 è un visto che può essere ottenuto da una persona che dimostra la propria “eccellenza” e gli eccellenti risultati conseguiti nel proprio campo di attività.

Nell’ immaginario collettivo il visto O-1 è il visto per artisti quali attori, cantanti o modelle.

In realtà diverse categorie di persone possono ambire a questo tipo di visto: professori, accademici, ricercatori, medici, chef, inventori, cantanti, musicisti, attori, sportivi, pittori, scultori, scrittori, ballerini, fotografi ed artisti in genere. Si qualificano anche molti professionisti legati sempre al mondo dello spettacolo e dell’arte come ad esempio parrucchieri, makeup artist, coreografi, scenografi o produttori.  Non solo ciò che è comunemente inteso in generale come arte ma anche la comprovata eccellenza nel business può candidarsi per questo tipo di visto.

Gli eccellenti risultati conseguiti devono essere dimostrati mediante l’alto livello di notorietà raggiunto, la copertura di un ruolo critico per un’organizzazione o un istituto di fama mondiale, l’alta retribuzione ricevuta, premi e riconoscimenti ricevuti, e via dicendo.

Si distinguono 2 categorie di visto O-1:

O-1A: per persone con abilità straordinarie nel campo della scienza, dell’educazione, del business o nello sport.

O-1B: per persone con abilità straordinarie nel campo dell’arte o che abbiano raggiunto risultati straordinari o riconoscimenti di prestigio in campo televisivo o cinematografico.

Il visto O-1 permette il cosiddetto “doppio intento” vale a dire, durante il periodo di validità del visto il suo possessore può (se vuole) avere un intento migratorio e quindi richiedere la green card.

I richiedenti di questa tipologia di visto non sono tenuti a mantenere la residenza nel proprio paese di origine, come molti altri visti richiedono. Colui che ha un visto O1 può anche fare richiesta per ottenere la Carta Verde (residenza permanente negli USA).

Lo standard per l’ottenimento del visto è molto alto. I documenti che dimostrano le “extraordinary ability” che devono essere prodotti fanno parte di una lista molto dettagliata.

L’aiuto di un avvocato esperto in immigrazione è necessario per l’ottenimento di questo visto.

Nota. Questo articolo vuole semplicemente fornire informazioni di natura generale. Cerco di aggiornarne il contenuto periodicamente, ma non posso garantirne l’aggiornamento nel momento in cui l’articolo viene letto. Nessuno deve agire basandosi sulle informazioni in esso contenute senza ottenere un preventivo parere di un professionista in grado d’analizzare le circostanze particolari di un individuo o di una società. ( Leggere il disclaimer

Annunci

One thought on “O-1 VISA: INDIVIDUALS OF EXTRAORDINARY ABILITY OR ACHIEVEMENT

  1. Bonsoir,Je suis collectionneur passionné esieetsellemnnt de Dinky Toys et de Solido mais également plus généralement de jouets anciens. J’achète des miniatures, à l’unité ou en lot, avec ou sans boîte, mint ou en état moyen,Si vous êtes vendeur contactez moi: Cordialement.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...